#accornero Vini dal Monferrato...

yCqipnamuKZhxxQKh5MzMX17uOGs0qdFc3mNcen52rg

Proprietari viticoltori da quattro generazioni, gli Accornero continuano con la stessa passione e lo stesso impegno che animò il bisnonno Bartolomeo a produrre vini di alta qualità.

Bartolomeo Accornero, nato nel 1839 e la consorte Giuseppina Lasagna, già proprietari di una modesta azienda agricola confinante con l'attuale proprietà, ebbero cinque figli; oltre che alla conduzione delle proprie terre, Bartolomeo, coadiuvato dal figlio Giuseppe, accudì in qualità di terziario agricolo la tenuta di Palazzo dei Conti di Callori (oggi sede dell'Enoteca Regionale di Vignale Monferrato).

Frutto di molti anni di duro lavoro e di risparmi fu l'acquisto, nell'anno 1897, della Cascina Ca' Cima dal nobile cavaliere Negri. Continua poi la generazione con Giovanni Battista Angelo Accornero, figlio di Giuseppe, che sposò Alfonsina Coppo: da questa unione nacque Giulio Accornero, attuale titolare con la moglie Mariuccia e il figlio Ermanno.

Le Botti


Nel Comune di Vignale Monferrato è situata Ca' Cima, con una superficie di 20 ettari interamente coltivati a vigneto. La coltura dei vigneti è rigorosamente biologica, senza uso di fertilizzanti chimici e diserbanti; l'impiego di concimi naturali e di prodotti non dannosi all'ambiente consentono al terreno una difesa fito-sanitaria naturale, garantendo grande qualità al prodotto. 

La cantina dell'azienda, dotata di tutte le tecnologie moderne, rimane comunque fedele ai processi più tradizionali della vinificazione, offrendo così i grandi vini del territorio del Monferrato.


briccobosco
GRIGNOLINO "BRICCO DEL BOSCO" 2013 13,5%vol. - 10€
Uve: 100% Grignolino.
Primo anno di produzione: 1980
Data e modalità della raccolta: Primi Ottobre.
Durata della fermentazione: 4 -7 giorni.
Fermentazione malolattica: Si'.
Note sensoriali: Leggermente tannico eccezionale con antipasti Piemontesi, ottima alternativa ai vini bianchi.

mattacchiona_bottiglia
BARBERA DEL MONFERRATO "LA MATTACCHIONA" 2013 14%vol. - 9€
Varietà Utilizzata:
Barbera.
Primo anno di produzione: 1980
Data e modalità della raccolta: Primi ottobre.
Durata della fermentazione: 7 giorni. 
Note sensoriali: Vino da tutto pasto gradevolmente vivace.


La Cantina
Cit. Leonardo da Vinci

blog comments powered by Disqus