Ritorna #Zacapa con due novità...

Schermata 12-2456633 alle 01.46.24
Schermata 12-2456633 alle 01.46.45

Rum Zacapa Centenario rappresenta il culmine del lavoro di diverse generazioni di distillatori che si sono dedicati con passione alla produzione di rum invecchiati.

Licorera Zacapaneca S.A., situata a Zacapa nella parte orientale del Guatemala fu fondata nel 1940 da 3 famiglie Guatemalteche (Girón, Estrada and Gordillo), che si affidarono ad un noto esperto di rum spagnolo, il Dr. Burgaleta per creare un rum di qualità eccellente, prodotto dal puro succo di canna da zucchero.

In occasione del centenario della città di Zacapa, nel 1976, è stato creato Ron Zacapa Centenario. Da allora fino ad oggi, un capolavoro da molti considerato senza eguali nel mondo.

ron-zacapa-etiqueta-negra
Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra 43% Vol. – 79€


Il rum Zacapa 23 Etiqueta Negra è invecchiato in botti di rovere che hanno precedentemente ospitato Bourbon whisky, Sherry e vini Pedro Ximenez. Prodotto in quantità limitata, Etiqueta Negra è un'edizione speciale del rum Zacapa 23 creato dal Master Blender Lorena Vasquez; viene imbottigliato ad una gradazione di 43° e si distingue per il carattere autorevole.
Note di Gusto: Ampio e complesso ma nel contempo morbido ed equilibrato. Intenso, con note di legno e frutta secca, sentori di vaniglia, mandorle, cioccolato, note speziate e tostate. Finale avvolgente, con un ricordo prolungato di spezie e di legno.

ron-zacapa-reserva-1
Ron Zacapa 2013 Reserva Limitada 45% Vol. – 89€


Zacapa presenta una nuova miscela in edizione limitata, selezionata personalmente dalla Master Blender Lorena Vasquez. Ogni anno sarà presentata una nuova annata di Reserva Limitada, con diverse miscele esclusive di rum.

Reserva Limitada 2013 è un rum sorprendente anche per gli intenditori più esigenti, una miscela unica ottenuta selezionando varietà di riserve di rum con caratteristiche e invecchiamenti diversi, tra i 6 e i 24 anni. Utilizzando il 'Sistema Solera', Lorena Vasquez lentamente miscela i rum in una serie di botti che precedentemente hanno contenuto whisky americano, sherry e Pedro Ximénez. Infine, l'invecchiamento del rum per la seconda volta in botti di sherry e botti combuste di quercia bianca Americana gli conferisce un gusto e un aroma unici. Reserva Limitada 2013 si distingue infatti per il colore mogano intenso, la grande complessità e morbidezza di gusto.

Note di gusto:
Deciso, subito la sensazione pseudo calorica trasmessa dall'alcool invade il palato per lasciare il posto ad una sensazione prima dolce e poi a note più dure di legno e liquirizia. Complesso e molto bilanciato, rispuntano nel finale note dolci di crema e vino liquoroso, mixate con note di tabacco e note amare di rabarbaro. Ancora la frutta secca, lo zucchero di canna ed il cioccolato per un piacevole finale lungo e persistente.

blog comments powered by Disqus