Il Barbaresco è un vino DOCG. La zona di origine delle uve atta a produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Barbaresco» comprendente i territori già delimitati con decreto ministeriale 31 agosto 1933, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238, del 12 ottobre 1933, nonché quelli per i quali ricorrono le condizioni di cui al secondo comma dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 12 luglio 1963, n. 930, include l'intero territorio dei comuni di Barberesco, Neive, Treiso (già frazione di Barbaresco) e la parte della frazione «San Rocco» già facente parte del comune di Barbaresco ed aggregata al comune di Alba, ricadenti nella provincia di Cuneo.
Il Barbaresco è una delle prime denominazioni riconosciute in Italia nel 1966 insieme al Barolo.
METODO DI VINIFICAZIONE: la vendemmia ha inizio nella seconda o terza decade del mese di ottobre. L’uva raccolta a mano in cassette forate viene pigiata, privata dei raspi e posta nelle vasche di ferm..
“Angelo” è un Barbaresco speciale, che dall’annata 2013 abbiamo dedicato alla memoria di nostro papà Angelo. L’assemblaggio di uve prodotte nelle tante vigne di Nebbiolo coltivate a Barbaresco e San R..
Varietà: 100% Nebbiolo. Esposizione: Sud Ovest. Altitudine: 240 Mt slm. Età del vigneto: tra i 15 e 50 anni. Composizione dei suoli: calcarei- argillosi. Affinamento: in botte di rovere tedesco e aust..
Cru: RONCHI (BARBARESCO), Varietà: 100% Nebbiolo, Altitudine: 240 Mt slm, Esposizione: Sud Est, Età dei vigneti da 50 a 70 anni, Composizione dei suoli: calcarei-argillosi con venature tufacee, Affina..
UVE: Nebbiolo 100% ZONA DI PRODUZIONE: NEIVE nella parte più alta chiamata Bricco Spessa 300 m sl/m, terreno marnoso e sciolto risalenti al miocene antiche arenarie marine. VIGNETO: Il vigneto è di ci..
Il Barbaresco Roncaglie rappresenta uno dei primi e veri cru del Barbaresco, riconosciuto dalla pragmatica storia contadina come uno dei posti più vocati a produrre il Barbaresco. La storia riconosce ..
Elegante e strutturato dal colore intenso, il suo aroma complesso e l’ampio bouquet olfattivo spaziano dalle note di frutta a profumi secondari delicati e floreali, con spezie, cioccolato, burro. La s..
Vigneti: Comune di Barbaresco, nella menzione geografica "Ronchi". Anni d'impianto: tra il 1980 e il 2016. Esposizione: Est. Suolo: terreno marnoso e calcareo, con infiltrazioni argillose, mediamente ..
COLORE: rosso rubino con vividi riflessi granati e note aranciate con il passare degli anni. PROFUMO: intenso, piacevoli sentori di viola e di rosa canina. SAPORE: armonico, morbido e pieno, connotato..
COLORE: rosso rubino con vividi riflessi granati e note aranciate con il passare degli anni. PROFUMO: intenso, piacevoli sentori di viola e di rosa canina. SAPORE: armonico, morbido e pieno, connotato..