Valtellina Superiore è la denominazione relativa al disciplinare di alcuni vini a DOCG prodotti in provincia di Sondrio, principalmente Grumello e Sassella.
Nell’antichità la Valtellina è stata in successione abitata da liguri, etruschi, romani e longobardi: tutti popoli che conoscevano e praticavano la viticoltura per cui resta difficile datare la introduzione della vite nella zona. La sua intensificazione però è sicuramente riconducibile all’epoca romana, poi ripresa nel medioevo (sec. X e XI) dai “magistri comacini” e dai monaci benedettini a quell’epoca il Monastero Sant'Ambrogio di Milano era proprietario di vigne nella zona. Dal 1550 al 1797, la Valtellina fu occupata dagli svizzeri della Lega Grigia (oggi Cantone dei Grigioni) che diedero grande impulso alla viticoltura ed alla esportazione dei vini prodotti verso le corti del centro e nord europa.
Vigneti: Diverse parcella nell’area di produzione Sassella. Epoca di Vendemmia 9, 10 e 11 ottobre. Vinificazione Macerazione e fermentazione alcolica a temperatura controllata con follature frequenti,..
Vigneti Clos, vigneto cinto dalle antiche mura del Convento San Lorenzo. Epoca di Vendemmia 22 e 23 ottobre. Vinificazione Integrale con 16 giorni di macerazione e fermentazione alcolica in legno, dov..
Vigneto circondato dalle antiche mura del convento di San Lorenzo nel comune di Sondrio. Fermentazione in acciaio inox con 15 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 12 mesi in fus..
Vinificazione: Gli acini non perfettamente integri o colpiti da muffa sono eliminati. Dopo una delicata diraspatura le uve leggermente pigiate sono inviate nei serbatoi in acciaio inox dove avviene la..
La croce, in dialetto "cruus", si trova sulle cime più alte e ambite delle nostre montagne: quando si raggiunge la soddisfazione è immensa. Abbiamo provato la stessa emozione quando, dopo sette anni d..
Valtellina Superiore nel comune di Berbenno. Fermentazione in acciaio inox con 18 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 30 mesi in fusti di rovere e affinamento di 12 mesi in bot..
Valtellina Superiore nel comune di Berbenno. Fermentazione in acciaio inox con 18 giorni di macerazione del mosto sulle bucce, maturazione di 30 mesi in fusti di rovere e affinamento di 12 mesi in bot..
Il vigneto Carterìa si estende per 3 ettari nella sottozona Valgella a 500 m s.l.m.; il nome deriva da una piccola frazione del comune di Teglio, dove da sempre la famiglia Fay possiede i propri appez..