Ritornano i Rum selezionati da #RumNation...

rum-nation-logo1

Come è nata Rum Nation?
In famiglia abbiamo una lunga tradizione di importatori di whisky scozzesi.
Nel 1990 ero in Scozia per visitare distillerie, assaggiare barili e prendere accordi commerciali: durante alcune visite a magazzini di broker specializzati in whisky ho cominciato a notare, accantonati a fianco dei single malt, diversi vecchi barili di Rum della Guyana Inglese e della Jamaica. Essendo ex colonie britanniche, infatti, questi rum venivano spesso spediti in Scozia e Inghilterra per l’invecchiamento (in un clima più umido e fresco che permetteva una maturazione più lenta e graduale) e un eventuale successivo blending per dare vita ai cosiddetti Navy Rum.

come-nasce-rum-nation1

Ma allora l’idea di creare Rum Nation è nata ancora prima di Wilson & Morgan per i whisky?
No, semplicemente notare quelle botti di rum mi ha fatto venire un’idea proprio mentre già stavo lavorando al lancio della linea indipendente di whisky Wilson & Morgan.
Idea che però ci mise alcuni anni a germogliare dal seme che era stato piantato nella mia mente in seguito a quegli assaggi fatti più per curiosità che altro, e che mi avevano entusiasmato come livello qualitativo… Il problema era che non sapevo praticamente nulla di rum, all’epoca.

elemento-stelle-2

La nascita ufficiale quando è avvenuta, quindi?
Anni dopo, memore di quegli assaggi, mi sono rivolto a Silvano Samaroli per avere un consiglio.
Silvano aveva in passato fornito a mio padre, Mario Jr., qualche container di whisky (per la precisione Linkwood) visto che all’epoca oltre a essere stimatissimo imbottigliatore indipendente lavorava anche come il broker, ed eravamo rimasti in ottimi contatti. Il signor Samaroli non mi negò la sua saggia consulenza, istruendomi sui vari stili di rum e su come muovermi in questo settore. Comprai quindi i primi barili e li imbottigliai. Non volevo sfruttare anche per i rum il marchio Wilson&Morgan che avevo creato nel 1992, e inoltre vista la varietà di stili geografici occorreva un approccio diverso. Mi venne quindi l’idea di presentare una collezione dei migliori rum di varie provenienze sotto un nome unico di famiglia: nacque così nel 1999 Rum Nation.

Barbados-XO-Ann-Decanter-NAT39-COPERTINA-80x80NAT47-Caroni-18yo-COPERTINA-80x80Panama-21yo-Rel-2016-NAT21-COPERTINA-80x80
clicca qui per visualizzare i prodotti di questa azienda...

blog comments powered by Disqus