Ritorna il #Ghemme di Antichi Vigneti di Cantalupo...

8Dg_AIOR_400x400
Antichi Vigneti di Cantalupo
“Ghemme”

Schermata 09-2456547 alle 01.33.46Schermata 09-2456547 alle 01.33.53Schermata 09-2456547 alle 01.34.03

Antichi Vigneti di Cantalupo si trova a Ghemme, nell'alto Piemonte, una zona vocata, da oltre due millenni, al vino di pregio.
L'azienda, di proprietà della famiglia Arlunno, oggi copre una superficie complessiva di oltre 100 ettari, di cui 34 di vigneti articolati in differenti zone: Breclema, Carella, Livelli, Valera, Baraggiola, Rossini, Roccolo della Valle del tordo e Ronco di San Pietro, poste tra i 250 e i 310 metri sul livello del mare con esposizioni a Sud, Sud-Ovest. Le colline morenico alluvionali oggi coperte da vigneti si sono formate in tempi remoti con il ritiro del grande ghiacciaio del monte Rosa. Il terreno è ricco di ciottoli facilmente disgregabili così da rendere disponibile alle viti una grande quantità di minerali oltre a microelementi che contribuiscono a caratterizzare l'organolettica dei vini.

La produzione di Antichi Vigneti di Cantalupo si esprime principalmente con il vitigno Nebbiolo (80 per cento dell'estensione vitata), chiamato localmente Spanna, l'uva spinea di Plinio.

I vini di Cantalupo sono frutto delle uve raccolte dai vigneti di proprietà, ubicati in zone tradizionalmente assai vocate. Gran parte della produzione si esprime attraverso il fascino del vitigno storicamente più radicato in zona: il Nebbiolo. Ad esso si unisce l’altra anima dell’autoctonia: la Vespolina, da oltre mezzo millennio patrimonio di Ghemme. L’innovazione vede Cantalupo accostare al Greco, il locale Erbaluce, tradizionale bacca bianca dell’Alto Piemonte, l’Arneis e lo Chardonnay.



guarda i prodotti in vendita di questo produttore

Comments

Dalla #Franciacorta ritornano le bollicine di #Vezzoli...

contentAAA_1

I nostri vigneti, dei quali ci prendiamo cura con orgoglio da quasi un secolo, si trovano ad Erbusco nel cuore della Franciacorta. Di questi regali della natura che ci circondano noi abbiamo cercato di farne tesoro, con il massimo dei nostri sforzi. Possiamo certamente affermare che oggi Vezzoli produce vini di qualità superiore alla media, vini senz'altro nuovi per la zona della Franciacorta.

100_0519

VIGNETI
I nostri vigneti, dei quali ci prendiamo cura con orgoglio da quasi un secolo, si trovano ad Erbusco nel cuore della Franciacorta.Col tempo e con la cura abbiamo selezionato i migliori vitigni in relazione al nostro 'terror', ed abbiamo ottenuto, dopo una seria e meticolosa attenzione, risultati degni di nota. Perciò possiamo certamente affermare che oggi Vezzoli produce vini di qualità superiore alla media, vini senz'altro nuovi per la zona della Franciacorta.

vez 027 BN


CANTINA
Nel cuore di Erbusco, per conservare adeguatamente fino a maturazione le bottiglie, disponiamo di una cantina di 1.500mq ben arieggiata e termocondizionata e l'abbiamo completata con atrezzature e tecnologie modernissime, unitamente alle blasonate barriques francesi.


P-02338-320x320P-02339-320x320
P-02341-320x320P-02342-320x320

clicca qui per visualizzare i vini di questa azienda...

Comments

Ritornano i vini di #Pacherhof con l'annata 2018

logo-1

clicca qui per visualizzare i vini di questa azienda...

Il vecchio maso dei Pacher ha più di 850 anni di storia e secondo una vecchia tradizione di famiglia, tramandata da generazioni, l‘uva viene pigiata e i vini di produzione propria vengono poi messi in cantina....

schermata-07-2456123-alle-02.12.57

Le doti dei pendii coltivati Vigneti dislocati nelle posizioni migliori, terreni ghiaiosi e ricchi di minerali e particolari microclimi costituiscono il potenziale naturale del Pacherhof. Le peculiarità di quest’area e il desiderio di Andreas Huber, figlio del proprietario, d’aspirare senza compromessi alla migliore qualità sono il segreto di questi vini bianchi raffinati e di carattere. La produzione nella cantina vini La famiglia Huber torchia l’uva nella sua cantina, dove i grappoli vengono delicatamente spremuti per poi essere custoditi con cura in grandi botti di legno e cisterne d’acciaio inossidabile, fino a diventare “nettare degli dei”. Prima d’essere vendute, queste nobili stille riposano, fino a dieci mesi, nelle botti di legno e per altri mesi in bottiglia.

Comments