Dall'Alto Piemonte Roccia Rossa, #Bramaterra & C.

Schermata 2019-05-05 alle 15.22.13

La volontà e la passione sono le caratteristiche che ci hanno spinto ad intraprendere l’avventura affascinante nel mondo della viticoltura.

La volontà, attraverso il rispetto del territorio, la cultura del "ieri"  per tendere verso un futuro carico di gioia e di aspettative che il nostro lavoro ci offre nel ricercare il meglio attraverso il nostro sudore.

La passione per la tradizione e la cultura, in sinergia con l'innovazione,  per il nostro fare quotidiano che cerchiamo di trasmettere nella qualità dei nostri prodotti .

Queste sono le due parole che accompagnano i giorni di questa nostra così giovane azienda, ben ancorata nel passato e nella tradizione, ma proiettata verso il domani.

Le nostre vigne sono situate nel Comune di Villa del Bosco, in provincia di Biella, esattamente in frazione Pianelle, con una esposizione estremamente favorevole, ad una altezza di 400 metri sul livello del mare, con una superficie totale di circa 5 ettari.

I terreni franco sabbiosi, con colorazione che va dal giallo tenue al rosso scuro al bruno, a seconda del grado d'ossidazione.

La prevalenza di porfidi, la conseguente presenza di elementi molto importanti nel sottosuolo, lo sbalzo termico favorevole, il ph del terreno acido trasmettono ai vini della nostra zona caratteristiche specifiche di sapidità ed aromaticità che tendiamo e vogliamo mantenere.

I vitigni coltivati sono quelli atti alla formazione del classico Bramaterra Doc ed il Coste della Sesia rosso Doc e quindi, troviamo il re dei cultivar piemontesi, il Nebbiolo (denominato Spanna) accompagnato e spalleggiato da “autoctoni” del nostro territorio, Croatina e Vespolina, e da Barbera ed Uva rara.
Abbiamo inoltre un piccolo appezzamento di Chardonnay al quale le caratteristiche del terroir donano note molto minerali e naturalmente profumate.

L’età media dei nostri vigneti è di circa 20 anni ed il sistema di allevamento principale è a Guyot.
Le caratteristica principale della filosofia aziendale è che da un lavoro svolto in vigna in maniera professionale e curato si ottengono uve qualitativamente superiori e di conseguenza il prodotto finale darà gioia a chi si accosterà ad esso ed  a noi per aver raggiunto tale risultato.


21213bramaterr3213risevaspumante 201
Per acquistare i vini di questa Azienda, cliccate qui

blog comments powered by Disqus