Nuove annate da Neviglie...



L’azienda vinicola Cascina Baricchi si trova nelle Langhe, sulle colline nel comune di Neviglie, affacciata alla Val Tinella, non lontano da Barbaresco, in provincia di Cuneo.
Nel 1979 mio padre, Giovanni Simonetta, conobbe questo angolo di Piemonte, si innamorò dell’aria che vi si respira e decise di acquistare la cascina, coronando così il sogno di una casa in campagna, dove trascorrere sereni momenti di tempo libero con la famiglia e soprattutto quello di potersi produrre il “proprio” vino.
Dopo un decennio vengono prodotte e commercializzate le prime bottiglie a marchio Cascina Baricchi e dal 1996 sono io, Natale, ad occuparmi della produzione.
Negli anni l’azienda è cresciuta qualitativamente. Le nuove idee hanno permesso di coniugare la tradizione e l’innovazione, determinando una produzione a forte carattere personale.
Tutte le uve provengono dai vigneti di proprietà dell’azienda e vinificate nella propria cantina. I vini sono prodotti al 100% con i vitigni dichiarati.
Alleviamo vitigni autoctoni piemontesi per i tradizionali Barbaresco, Nebbiolo, Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba, mentre con le uve di vitigni non autoctoni vinifichiamo tre riserve: il “Brigante in Fuga” (Pinot Nero), lo “Sharà”  (Syrah) e il “Bricco dei Bugiardi” (Merlot).
Per gli amanti delle “bollicine” produciamo due Spumanti Tradizionali con Metodo Classico, un Rosè, il “Visage de Canaille”, da uve Nebbiolo da Barbaresco ed un Blanc de Noir, l’“et Voilà”, da uve Pinot Nero.
L’azienda si è però fatta conoscere per i vini dolci: il “Guardo”, una vendemmia tardiva di uve Moscato Bianco, attaccate da botritys ed il “Solenne”, Essenza Nobile del Vino di Ghiaccio, l’ICE WINE tutto italiano, ottenuto da uve Moscato Bianco, raccolte nelle fredde notti invernali, quando la temperatura scende sotto i –7°C.
Il Piemonte è anche terra di maitre chocolatier e il nostro “Calissaja99”, un Pinot Nero chinato, per la sua eleganza ben si accompagna ai migliori cioccolati fondenti.
Trentacinquemila bottiglie di… passione: la mia.
Come si può ben capire, quattro sono i vini classici del territorio, ma la mia voglia di sperimentare ha fatto sì che nuovi vitigni e diverse tecniche di vinificazione arricchissero il progetto aziendale.


Langhe Nebbiolo 2006 - 18.00€

Pinot Nero “Brigante in Fuga” 2005 - 16.00€

blog comments powered by Disqus