Nuove Annate da Gigi Bianco...



Una piccola realtà situata nel centro storico del paese, ai piedi della maestosa torre medievale. Fondata nel 1870, attiva da quattro generazioni, è una delle più antiche aziende vitivinicole di Barbaresco. Nella cantina, con le volte in mattoni vecchi, tra le botti in legno, le barriques, le bottiglie e gli oggetti d’altri tempi, colpiscono la pulizia e l’amore per i dettagli. Come afferma Gigi, viticoltore saggio e ricco di esperienza, la filosofia della vinificazione si riassume in tre sillabe P.P.P: Posizione, Pulizia, Pazienza...


Langhe Nebbiolo 2008 14%vol. - 12.50€
Proveniente da uva Nebbiolo 100%, con gradazione alcolica 14,00%.
Di colore rosso rubino intenso, con vivaci riflessi granati; vino di grande struttura, dal profumo fruttato e ampio, ha un sapore fresco e avvolgente, con tannini morbidi.
Fermentato e maturato in vasche di acciaio, in seguito venne affinato in bottiglia per alcuni mesi. La produzione è limitata a 1.300 bottiglie.

Barbera d’Alba 2007 14%vol. - 10.00€
Proveniente da uva Barbera 100%, con gradazione alcolica 14,00%.
Vino di colore rosso rubino acceso, con tonalità piene. Il carattere robusto, l’impatto potente, l’aroma austero, uniti al gusto avvolgente, ne fanno un prodotto “superiore”, adatto a un lungo invecchiamento.
La fermentazione fu fatta in vasche di acciaio a temperatura controllata. L’affinamento, finalizzato ad esaltarne le caratteristiche organolettiche, avvenne sia in botti di rovere di piccola capacità (10 hl) sia in carati (da 225 lt). La produzione è di circa 4.500 bottiglie.

blog comments powered by Disqus