Dal Friuli ritornano i vini di #Primosic

logo-primosic-cantina-vino-friuli

Chi conosce palmo a palmo un territorio e lo misura ogni giorno al ritmo dei propri passi, vede le sfumature, apprezza i dettagli, capisce l'importanza delle luci e delle ombre.

Ma non perde mai di vista il quadro d'insieme, il modo in cui ogni particolare va a comporre un'unica immagine.

Negli anni, nella ricerca della migliore esposizione e del terreno più adatto per ogni singolo vitigno, i vini Primosic hanno disegnato una personale e unica immagine del territorio: sono le tessere di un mosaico.

Ma ognuna delle bottiglie è anche un racconto minuto, una scelta di dettagli e di colori.


629983f121f916f29a6c31a58017bd9c_f180
Ribolla Gialla di Oslavia Riserva (2015) - 29€
Zona di Produzione
Friuli Venezia Giulia, Doc Collio, Oslavia
Tipologia dei terreni
Marna – arenaria Ponca
Produzione
5800 kg/ha
Densità impianto
4800-5000 piante/ettaro ("archetto singolo")

Tecnica di produzione
Le uve surmature, raccolte manualmente in cassette, vengono diraspate e poste in tini aperti, dove inizia l’attività fermentativa ad opera di lieviti indigeni, in assenza di solforosa, con frequenti follature. Il mosto resta a contatto con le bucce per 26 giorni senza controllo delle temperature. Successivamente il mosto vino viene separato dalle bucce e posto in caratelli da 500-600 litri e in botti da 1500 litri per continuare la fermentazione. L’ elevazione sulle fecce nobili dura 24 mesi. Dopo l’imbottigliamento, che avviene senza filtrazione sterile, seguirà un affinamento in bottiglia non inferiore ai 12 mesi.

Descrizione Organolettica
Colore giallo dorato intenso. Caratteristico e asciutto, il profumo evoca i fiori d’acacia per fondersi nella scorza di chinotto in una sensazione di avvolgente mineralità. Il finale ricorda il nocciolo dell’albicocca e polpa di castagna.

f53994e72997368399b5b918f1f3fc6d_f5
Klin Collio Riserva (2013) - 29€
Zona di Produzione
Friuli Venezia Giulia, Doc Collio, vigneto Klin
Tipologia dei terreni
Marna - arenaria "Ponca", molto povera in sostanza organica
Produzione
5500 kg/ha
Densità impianto
4800 - 8000 plants/hectare (Guyot)

Tecnica di produzione
Le uve raccolte manualmente in cassette, a piena maturazione, vengono diraspate e pressate in maniera soffice. Il mosto fiore viene separato dal mosto di pressa e passa nei caratelli di legno da 500-600 litri, dove inizia la fermentazione ad opera di lieviti indigeni. La fase di fermentazione tumultuosa dura circa 15-20 giorni e termina a fermentazione malo-lattica quasi completata. La temperatura nei piccoli fusti non supera i 26-28°C. Il vino viene travasato e alla massa viene aggiunta la parte di ribolla gialla. Seguono 24 mesi di maturazione in legno poi imbottigliato senza filtrazione sterile. Il vino rimane in affinamento in bottiglia non inferiore a 12 mesi.

Descrizione Organolettica
Colore giallo dorato; all’olfatto si presenta complesso, elegantemente intenso di biancospino e frangipane, frutta esotica, spezie e macchia mediterranea. Al gusto ampio, con acidità bilanciata ed in armonia con le note tostate, fini ed intriganti. Racconta distintamente la sua unicità ed appartenenza.

clicca qui per acquistare i vini di questa azienda...

blog comments powered by Disqus