Nuovo #Barbaresco da Az. Agr. Ronchi...

logo-ronchi
gallery-21

L'AZIENDA
L'azienda è stata fondata alla fine del XIX secolo da Rocca Carlo, bisnonno dell'attuale proprietario. In quel periodo l'intera produzione di uve era venduta alle poche grandi cantine che vinificavano.
Negli anni '50 inizia la vinificazione delle proprie uve ed attualmente i vini prodotti vengono esportati in molte parti del mondo.
L'azienda si estende per circa 5,5 ettari interamente vitati nel territorio di Barbaresco, situati in parte nella zona "Ronchi", da cui prende il nome l'azienda, ed 1 ettaro nel comune di Guarene dedicato al vitigno Arneis.
La coltivazione principale è il vitigno Nebbiolo, usato esclusivamente per produrre Barbaresco e a seguire Barbera d'Alba "Terlé" e Langhe Chardonnay.
Viene posta molta attenzione nella salvaguardia dell'integrità dell'ambiente, infatti, già da alcuni anni, non vengono usati diserbanti chimici nella coltivazione della vite.

barbaresco_0
BARBARESCO RONCHI 2012 - 24€

Nome del vitigno: Nebbiolo.
Zona di produzione: vigneti ubicati nel comune di Barbaresco, zona Ronchi.
Età dei vigneti: dai 15 ai 40 anni.
Sistema di allevamento: gouyot.
Totale superficie: 25.000 mq.
Produzione annua: circa 17.000 bottiglie di cui 6.000 Selezione Ronchi.
Epoca di vendemmia: metà ottobre.
Caratteristiche organolettiche: vino dal colore granato, rubino di buona profondità; profumi speziati, varietali, con note di catrame, liquirizia, caramello; ha gusto pieno e struttura che lo rendono capace di mantenersi a lungo nel tempo.
Vinificazione: 8-10 giorni.
Abbinamenti: particolarmente indicato per piatti a base di carne.

Acquista il Barbaresco Ronchi sul nostro negozio online...

blog comments powered by Disqus